lunedì 19 dicembre 2011

Computer da polso ? presto apple e google li renderanno realtà!

Il New York Times in un articolo ci fa sapere che nei laboratori segreti di Apple e Google stanno per nascere dei dispositivi indossabili che sono dei veri e propri computer.
Nei laboratori di ricerca e sviluppo di Apple un ristretto gruppo di ingegneri sta ideando e anche creando i prototipi di computer e dispostivi connessi e indossabili, Anche nei laboratori di Google gli ingegneri stanno studiando nuove soluzioni e dispositivi indossabili che permetteranno di sfruttare meglio e più comodamente gli smartphone della famiglia Android. Nel caso di Apple invece viene riportato l'esempio di un prototipo in fase di sviluppo che avrebbe le funzioni di un iPod, in grado di comunicare con iPhone da indossare al polso grazie allo schermo curvato.

Di seguito riportiamo un estratto dell’articolo:
Apple anche ha sperimentato alcuni prototipi di dispositivi in grado di inviare informazioni ad un iPhone. Tali prodotti concettuali potrebbero mostrare informazioni anche su altri dispositivi di Apple, come l’iPod, che l’azienda californiana spinge ad indossare sul polso includendo alcuni quadranti da orologio.
Una persona a conoscenza dei piani di Apple mi hanno riferito che un piccolissimo gruppo di impiegati Apple ha concettualizzato ed addirittura realizzato alcuni prototipi alcuni dispositivi indossabili.
Una delle idee discusse è un iPod con vetro curvato da poter indossare intorno al polso; le persone potrebbero comunicare sfruttando Siri, il software con intelligenza artificiale dell’azienda.
Oltre ai computer indossabili veri e propri sia Cupertino che Big G sembrano stiano valutando anche dispositivi meno intelligenti in grado però di inviare e ricevere informazioni allo smartphone dell'utente.
In ogni caso, i dispositivi indossabili non sono una vera e propria novità, in quanto già da tempo ne sono in commercio alcuni in grado di essere collegati ad altri device, tra cui ad esempio l’inPulse Watch o il piu famoso I'm Watch, compatibile con BlackBerry ed Android, nonostante sia importante notare come tali oggetti non siano stati realizzati dallo sviluppatore dell’OS, mancando quindi di una completa integrazione tra dispositivo e piattaforma; integrazione che Apple e Google non avrebbero difficoltà a creare.





Nessun commento:

Posta un commento

Slackware87 ©. Powered by Blogger.