domenica 8 gennaio 2012

I giochi più attesi in uscita il 2012 Parte 1

BioShock Infinite (PC, PS3, 360) 





Il terzo episodio della serie BioShock promette di coinvolgere come il primo episodio i videogiocatori di tutto il mondo. Lo sparatutto in prima persona con elementi GDR di Irational Games si ripresenterà al pubblico con il suffisso Infinite e una serie di interessanti novità. A cominciare da una storia inedita fuori dai confini di Rapture, la città sommersa che ha rappresentato l'ambientazione principale nei due episodi precedenti. Stavolta il videogamer si ritroverà nel 1912, in una immensa città nel cielo chiamata Columbia, che sta letteralmente cadendo a pezzi, martoriata dalla guerra civile. Qui, nei panni dell'agente Booker DeWitt, il giocatore dovrà liberare Elizabeth, una giovane donna dotata di particolari poteri. Vecchie e nuove abilità si alterneranno sullo schermo con nuove applicazioni e con un'efficacia sorprendente che permetterà per esempio al protagonista di fermare i proiettili di cannone. Mentre Elizabeth, supportata adeguatamente da una intelligenza artificiale evoluta, verrà in aiuto del protagonista coi suoi poteri anche nel bel mezzo del combattimento offrendo un'ulteriore vena tattica all'azione e potenziando la libertà di scelta del giocatore.






Borderlands 2 (PC, PS3, 360)



Anche se Borderlands 2 non sarà il titolo che rivoluzionerà il genere, né a dire il vero lo farà col suo predecessore, tant'è che strutturalmente si muoverà nella già ottima direzione tracciata dallo stesso, come prevedibile presenterà però un miglioramento certosino e appassionato di praticamente ogni singolo elemento, a partire da quella IA dei nemici, vera e propria croce del primo episodio, qui riproposta in maniera più convincente. Insomma, niente più movimenti e azioni insulse ma avversari che si muoveranno in maniera logica approntando perfino delle tattiche alla bisogna. Il setting del gioco sarà sempre il pianeta di Pandora, 5 anni dopo gli eventi narrati nel primo capitolo; con un taglio netto al passato, i protagonisti non saranno però gli stessi di Borderlands, bensì quattro nuovi eroi stavolta impegnati contro Handsome Jack, con tutta una serie di boss e un esercito di soldati al seguito.



Darksiders II (PC, PS3, 360) 


Il primo Darksiders è stato una piacevole sorpresa nel panorama degli adventure con componente action, pertanto per certi versi era abbastanza plausibile aspettarsi che gli sviluppatori, Vigil Games, ideassero un seguito. Darksiders II non sarà però un semplice sequel pensato per sfruttare la scia del successo del primo episodio, bensì un prodotto ricco di novità di rilievo. A partire da un nuovo personaggio, Morte, che avrà uno stile di combattimento più dinamico rispetto a Guerra, il personaggio principale del predecessore; questo grazie anche alla sua struttura fisica e alla doppia falce iniziale in suo possesso. Ma le armi a disposizione dell'eroe saranno parecchie e inedite, come del resto nuovi saranno l'interfaccia, con i danni inflitti visibili a schermo, oltre che l'equipaggiamento, grazie al fatto che i pezzi di armatura indossati verranno visualizzati modificando l'aspetto dello stesso Morte. Inoltre il titolo dovrebbe essere piuttosto longevo, grazie anche alla presenza di città all'interno delle quali il protagonista potrà spendere i soldi recuperati in oggetti, potenziamenti e altro, oltre che parlare con alcuni personaggi allo scopo di acquisire missioni secondarie.

GTA V (PC, PS3, 360)

Dopo quasi quattro anni di attesa uno dei migliori videogiochi di sempre è pronto a ritornare con un capitolo destinato a far parlare parecchio di sé in positivo. Grand Theft Auto V sarà questa volta ambientato in una fittizia Los Angeles dei giorni nostri, ribattezzata per l'occasione Los Santos, con tutti i suoi quartieri più tipici riprodotti più o meno fedelmente, come per esempio Hollywood, chiamata qui Vinewood. Secondo indiscrezioni il gioco sarà almeno quattro volte e mezzo più grande del suo predecessore e ognuno degli ambienti esplorati sarà "vivo" come non mai, con addirittura la possibilità di entrare in molti più interni. E visto che si dovrebbe poter accedere anche a zone esterne alla city, passando dai centri urbani agli ambienti più selvaggi, anche i boschi saranno brulicanti di animali, ma anche campeggiatori, ciclisti e persone impegnate ad attraversare fiumi e stagni o a fare qualche campeggio.


Hitman: Absolution (PC, PS3, 360) 

L'ultima apparizione videoludica dell'Agente 47 fu nell'ormai lontano 2006 con Hitman: Blood Money, titolo stealth-action ad opera dei danesi di IO Interactive. A circa sei anni di distanza o poco più, finalmente l'attesa dei fan del pelato assassino sta per finire. Hitman: Absolution a prima vista sembra dover dare credito ad Assassin's Creed, visto che parecchie delle situazioni presenti in esso paiono ispirate a quelle del titolo Ubisoft, con l'aggiunta però di alcune feature ormai immancabili in qualsiasi action in terza persona. Non che tutto ciò stravolgerà le meccaniche della serie: la lentezza tipica del gameplay della saga sembra praticamente inalterata, semplicemente tutti i movimenti del protagonista saranno più fluidi e credibili, così come più immediato sarà passare dai movimenti più riflessivi, essenziali per rimanere nascosti nel buio, alla corsa più frenetica per ricercare una nuova copertura o riuscire a sfuggire a un inseguimento. Visto l'hype generato dall'annuncio e il fascino esercitato sul pubblico dall'Agente 47, questo Hitman entra di diritto fra i giochi più attesi del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Slackware87 ©. Powered by Blogger.